Articolo del Board

Artrodesi della Sottoastragalica
Di cosa si tratta? Scopri di più!


Artrodesi della sottoastragalica

    • One Day Surgery
    • Durata dell'intervento: 45 min
    • Anestesia: solo l'arto operato
    • Decorso: si cammina dal giorno seguente con ausilio di stampelle per 6 settimane
    • Deambulazione: sei settimane con stivaletto gessato in resina leggera
     

    Informazioni sull'intervento

    L'’invecchiamento articolare è fisiologico in tutti gli individui con il progredire dell'’età ma può essere patologico e spesso precoce, come esito di episodi artritici, alterazioni della meccanica articolare e suo sovraccarico e come postumi di fratture.
    L’'invecchiamento articolare è caratterizzato da una alterazione della qualità della cartilagine articolare, che perde progressivamente le sue caratteristiche ammortizzanti e di scorrimento fluido, riducendosi di spessore fino ad una scomparsa nei punti di maggior usura.

    A questi processi degenerativi partecipano anche le strutture capsulari e l’osso circostante che reagisce con deformazioni del profilo articolare, con neoformazione di osso (esostosi, iperostosi).

    L’'articolazione perde progressi mante in efficienza, si riducono i gradi di movimento, compare dolore, sempre maggiore all'’inizio del movimento, con tumefazioni (sinoviti), fino a quadri di anchilosi articolari.

    L’'invecchiamento articolare è fisiologico in tutti gli individui con il progredire dell’'età, ma può essere patologico e spesso precoce, come esito di episodi artritici, alterazioni della meccanica articolare e suo sovraccarico e come postumi di fratture.

    A livello delle articolazioni del retro piede e della caviglia si possono riscontrare spesso dei quadri clinici degenerativi molto invalidanti, con grave limitazione funzionale che si ripercuote sulla vita sociale, lavorativa e sportiva.

    Molte malattie reumatiche e metaboliche (artrite reumatoide, LES, artropatia psoriasica, gottosa e altre) possono creare

          Leggi il testo completo del Dottor Morandi su FootclinicMilano