Note legali

Gli utenti di Simedica.tv sono invitati a leggere con attenzione quanto segue


L'informazione medica presente su Simedica.tv è libera, tutti i dottori o professionisti del settore sanitario rispondono alle domande proposte secondo la loro conoscenza, coscienza, esperienza ed in totale autonomia di pensiero. La pubblicità di informazione proposta da Simedica.tv nella figura dei profili infografici risponde ai principi di correttezza informativa, responsabilità e decoro professionale così come disciplinato dagli articoli 55/56/57 del CODICE DEONTOLOGICO DEI MEDICI.

Tutte le informazioni fornite dai medici sono frutto della loro libera espressione e hanno lo scopo di portare alla conoscenza degli utenti, argomenti inerenti al settore salute e benessere a trecentosessanta gradi. In nessun modo i contenuti di Simedica.tv devono sostituirsi a pareri o consulti medici, perché i proprietari del presente sito sono consapevoli del fatto che il WEB, per quanto fonte di interessanti spunti di riflessione e di sapere, non potrà mai in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il Medico ed il Paziente, fondato sulla fiducia, sulla privacy e sulla verifica diretta delle eventuali patologie anche se di lieve entità.

In questa direzione, il Medico, soprattutto in relazione alle eventuali richieste sui forum e simili, viene invitato a non effettuare vere e proprie diagnosi alle richieste di pareri medici (direttamente formulati, e non), ne tantomeno a rispondere a domande circa la valutazione di esami strumentali posti in rete dagli utenti ed in nessun caso formulare diagnosi complete o consigliare prodotti specifici a fini commerciali e pubblicitari. Tutto ciò che rappresenta un atto medico vero e proprio, non è un servizio che viene offerto da Simedica.tv, in quanto esula dagli scopi che il nostro sito si propone.

I soggetti titolari di questo portale sono fortemente sensibili all'importanza del tema della salute e per questo motivo ribadiscono ulteriormente che l'informazione medica posizionata sulla rete, può aiutare gli utenti ad aumentare le proprie conoscenze nel settore healtcare, ma non deve in nessun modo sostituirsi alla diagnosi diretta del medico di fiducia ne tantomeno deve incentivare il pubblico alla "malapratica" dell'autodiagnosi.

Dal momento in cui la pubblicità è una delle fonti di finanziamento di questo sito, le eventuali informazioni promozionali saranno ben riconoscibili dagli utenti, al fine di non indurre in errore il navigatore circa i contenuti presenti sul portale che devono essere ben riconoscibili e distinguibili tra l'informazione medica e la pubblicità vera e propria.

In tal senso ricordiamo che la sezione aziende ed i profili infografici dei singoli medici sono composti da contenuti promozionali. (N.B.)
Anche il Videocurriculum di presentazione del professionista è un contenuto promozionale.

Nel caso di contenuti multimediali pubblicitari che rispondano alle direttive in materia e che non siano né profili infografici né riferibili al menù aziende, sarà cura di Simedica indicarne la natura di messaggio promozionale.

Tutti gli altri contenuti multimediali che non presentano tale dicitura, che non siano il profilo infografico del medico o che non siano riferibili al menù aziende, sono da ritenersi informazioni relative a sanità salute e benessere.

Le aziende del settore salute e benessere ed i medici professionisti vengono pubblicati con un abbonamento strutturato su canoni annuali con modalità premium o modalità basic/standard.

Ai medici tale abbonamento permette la presenza sul sito con uno spazio dedicato comprendente tutte le informazioni utili ed obbligatori quali la specializzazione, l'abilitazione ed il numero di iscrizione all'albo nonché i riferimenti di studio e le prestazioni effettuate.

Allo scadere dell'abbonamento, se il medico non effettua il rinnovo, verrà oscurato lo spazio relativo ai suoi dati, mentre i contenuti video rimarranno a disposizione discrezionale di Simedica.tv. I video presenti su Simedica sono contenuti originali e ne sono vietate riproduzioni commerciali e non da parte di ogni altro soggetto terzo senza previo consenso da parte del titolare di Simedica.

Ribadiamo che all'interno del sito lo spazio aziende ed i profili medici sono dedicati esclusivamente alla promozione delle attività del professionista e delle aziende e non devono venire confuse con l'informazione gratutita che è composta dai contenuti multimediali cui i nostri professionisti iscritti vengono coinvolti.