Dott.ssa Paola Guizzardi

Dott.ssa Paola Guizzardi

Nutrizionista / Alimentazione e Nutrizione Umana

Sono una persona solare, dinamica, con spiccata predisposizione ai rapporti interpersonali. Credo molto nell’immediatezza, nella semplicità di dialogo. Per questo cerco sempre di instaurare un rapporto di fiducia e di collaborazione con i miei pazienti. Durante i miei percorsi nutrizionali chiedo sempre di poter avere un feedback da parte loro e, nello stesso tempo, io mi rendo disponibile per fornire loro il mio aiuto e il mio supporto in caso di dubbi, problemi o necessità.
Ho conseguito, lavorando in farmacia, la Laurea magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli studi di Milano. Questo mi ha permesso di sviluppare sempre più la consapevolezza che la salute è un bene prezioso e che l’alimentazione è un pilastro fondamentale per il nostro benessere. E’ uno dei mezzi più potenti per prevenire e gestire le più importanti patologie, per ottenere benessere mentale, per vivere appieno e con il massimo dell’energia ogni giornata, per praticare attività fisica e raggiungere obiettivi sportivi a livello amatoriale o agonistico e perché no per gestire al meglio fasi particolari della vita.
Per questo ho dedicato tutte le mie energie a questa attività. Ho iniziato facendo un anno di tirocinio presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in UO di diabetologia dove seguita dal Dottor Trevisan ho studiato l’alimentazione dei ragazzi e dei bimbi con il diabete di tipo 1.
Dopo essermi laureata ho seguito corsi e seminari di nutrizione approfondendo in particolare le strategie alimentari per una maggiore longevità e per il benessere, quali l’approccio di Intermittent Fasting (digiuno intermittente IF) e le diete chetogeniche, alimentazione per le diverse patologie metaboliche, alimentazione per lo sportivo (agonista e amatoriale) , approcci nutrizionali per le varie fasi della vita delle donne e per le persone che seguono regimi dietetici di tipo vegano e vegetariano, strategie per patologie e disbiosi intestinali ed, infine ho approfondito l’approccio nutrizionale nella malattia di Parkinson.
Ho all’attivo collaborazioni presso diversi studi medici in provincia di Brescia dove lavoro in team con un medico-chirurgo. Lavoro presso il centro medico San Giorgio di Edolo, il centro Riabilita di Ceto, il Centro San Giorgio di Piamborno, lo studio medico Sanitas (Brescia città) e presso le Terme di Boario. Lavoro Inoltre collaboro con il Centro Europeo per la cura del Parkinson (European Parkinson Therapy Center a Darfo Boario Terme) dove ho potuto approfondire il legame esistente tra malattia di Parkinson-alimentazione e gestione della terapia farmacologica.
Fino ad oggi ho seguito 280 pazienti presso i poliambulatori e circa 100 presso il centro del Parkinson.


  RICHIEDI DISPONIBILITÀ   CURRICULUM VITAE

Aree di interesse

  • Alimentazione
  • Nutrizione
  • Percorsi Nutrizionali
  • Intermittent Fasting
  • Strategie Alimentari
  • Diete Chetogeniche
  • Alimentazione dello Sportivo

Maggiori informazioni

Contatti

Non specificato
paolaguizz@gmail.com
Non specificato

Profilo accademico

  • Laurea

    Settembre 2015 Università degli Studi di Milano

  • Iscrizione all'albo

    Ordine Nazionale dei Biologi AA_075493 sez.A

  • Specializzazione

    Non specificato

  • Abilitazione

    Non specificato

Lingue

Italiano - Madrelingua
Inglese - Ottimo

Prestazioni


I miei Video


Non sono presenti video

Descrivere il passato, comprendere il presente, prevedere il futuro: questo è il compito della medicina.

- Ippocrate