Dott. Claudio Nino Droghetti

Dott. Claudio Nino Droghetti

Medico dei Viaggi / Idrologia Medica

Dal 1989 esercita negli ambulatori di Igiene Pubblica dei Distretti Socio-Sanitari di Peschiera Borromeo e Paullo dove si occupa delle certificazioni medico legali previste dalla normativa di legge.
Dal 1998 responsabile dell’Ambulatorio di Medicina dei Viaggi e della Migrazione e Responsabile del Centro Vaccinale del Centro Diagnostico Italiano di Milano.
Dal 1999 consulente per il periodico Starbene del gruppo Mondadori.
Medico del Dipartimento di Cure Primarie e membro delle Commissioni Invalidi.
Referente dei Centri Vaccinali di Peschiera e Paullo si occupa delle vaccinazioni previste dalla normativa di legge ed in particolare della prevenzione delle patologie legate al trasferimento in Paesi a rischio (Travel Medicine).

ESPERIENZE PROFESSIONALI

1988-1989: Come medico volontario ha frequentato il servizio di dermatologia Clinica dell’Ospedale Vittore Buzzi di Milano.
1995-1996: Consulente del FISDE (Fondo Integrativo Sanitario dei Dirigenti del Gruppo ENI) si è occupato delle problematiche inerenti al rapporto costo-beneficio delle prestazioni sanitarie erogate agli associati. Per conto del Fondo ha svolto attività ispettiva e di vigilanza sulle numerose e diverse strutture sanitarie accreditate.
1995-1996: Responsabile Medico dello SPORTELLO SANITARIO del FISDE con compiti di ricerca e convenzionamento dei Medici specialisti e delle strutture sanitarie più adatte per le molteplici esigenze cliniche dei quadri dirigenziali del gruppo e delle società satelliti dislocate sul territorio nazionale ed estero.
1995-1996: Consulente del SERMED (Servizio Medico del Gruppo ENI) si è interessato della prevenzione, diagnosi e terapia delle diverse patologie (croniche-degenerative, infettive, neoplastiche, odontoiatriche) che colpivano i dipendenti del gruppo presenti sul territorio nazionale ed estero.
1996-1998: Ha frequentato come allievo interno l’Istituto di Idrologia e Climatologia Medica dell’Università Statale di Milano.
1997-1998: Ha svolto attività di consulenza presso il Centro IMSAS (International Medical System and Service) di Milano.
1998-2000: Consulente presso il Nucleo Operativo Prevenzione AIDS e Malattie a Trasmissione Sessuale dell’ASL Città di Milano si è occupato del counselling pre e post-esposizione e ha svolto attività di coordinamento con i centri MTS presenti sul territorio regionale.


  RICHIEDI DISPONIBILITÀ

Aree di interesse

  • Vaccini
  • Medicina dei Viaggi

Maggiori informazioni

Contatti

02 48317 1 (Centralino CDI)
claudio.droghetti@cdi.it
Non specificato

Profilo accademico

  • Laurea

    18/10/1988 - MEDICINA E CHIRURGIA (MILANO)

  • Iscrizione all'albo

    Iscritto al n. 28881 in data 24/02/1989 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di MILANO

  • Specializzazione

    06/07/1995 - IDROLOGIA MEDICA (MILANO)

  • Abilitazione

    1988 /2 - Medicina e Chirurgia (MILANO)

Lingue

Italiano - Madrelingua
Inglese - Ottimo

Prestazioni


Dove ricevo

I miei Video


Non sono presenti video

Descrivere il passato, comprendere il presente, prevedere il futuro: questo è il compito della medicina.

- Ippocrate