Dott.ssa Emanuela Russo
Dietista / Alimentazione e Nutrizione
Sito personale
Dietista Referente presso
* Istituto Nazionale di Chirurgia dell’Obesità
*Istituto Clinico S.Ambrogio di Milano
*Policlinico Ponte S.Pietro di Bergamo
Responsabile Area Nutrizione del Centro Emotifood di Monza
La dr.ssa Emanuela Russo si è laureata nel 2005 a pieni voti assoluti e lode in Dietistica presso l’Università degli studi di Pavia.
Collabora con medici di base, pediatri, specialisti in diabetologia, endocrinologia, medicina sportiva, ginecologia, chirurgia bariatrica, vascolare e cardiologia in qualità di libera professionista e si occupa nello specifico della cura del sovrappeso e della grande obesità.
Esegue consulenze nutrizionali sportive per atleti dilettanti e agonisti e svolge supporto nutrizionale a pazienti con disturbi del comportamento alimentare. E’ attualmente consulente per il mensile web OK Salute, coautrice di svariate pubblicazioni scientifiche ed ha all’attivo la partecipazione a numerosi congressi.
Vanta una esperienza di oltre 2000 pazienti con disturbi alimentari o problemi relativi al peso seguiti in ambito multidisciplinare. Utilizza le nuove tecnologie per seguire i pazienti in ottica "multistep"
Il sostantivo “dieta” viene erroneamente associato ad un regime alimentare restrittivo mirato alla perdita di peso. In realtà, con il termine dieta si definisce un corretto regime alimentare ed uno stile di vita mirati a garantire un buono stato di salute nel tempo. Il rischio di sovrappeso ed obesità, in particolare, è determinato sia da un eccesso di calorie introdotte rispetto a quelle consumate, ma soprattutto da stili di vita sedentari, spesso omologati dalle famiglie fin dai primi anni di vita. A ciò si devono aggiungere fattori di rischio di tipo ambientale e genetici, la complessità degli elementi in gioco fa comprendere che è necessario intervenire in maniera mirata e precoce.
visita il sito personale